Friday, April 2, 2010

Epson Scan Kodachrome

Storia dell'anarchia o del pensiero anarchico ?

The history of anarchy and the of anarchist thought are two different things.

E 'first born of anarchy or anarchist thought?

The easy answer is easy: it was born well before the anarchy that has virtually screen headed man from his descent from plants.

Examples of anarchist society in prehistoric times there are many. E 'is also evident that this organization would be neither defined, nor thought of as anarchy.

who took the trouble to give a definition and social policy as we understand today to anarchy, arrived several millennia later, in early nineteenth century. The

word "anarchy" but is of Greek origin, then vi era già consapevolezza della sua esistenza diversi secoli prima dell'arrivo dei vari Godwin, Bakunin e compagnia.

Insomma, per fare un paragone banale, un albero di mele esisteva anche prima che qualcuno decidesse di chiamarlo cosi', di studiarlo e di coltivarlo.

I greci, padri della nostra cultura occidentale, grandi filosofi, scienzati e pensatori avevano grande passione nello studiare e sviscerare sia fenomeni naturali che discipline “umanistiche” come la politica.

Nell'antica Grecia vennero definite gran parte delle strutture politiche che sono arrivate sino a noi: democrazia, oligarchia, monarchia, tirannia ecc. Ed in effetti tutte le parole che le definoscono sono di origine greca. Torneremo a parlare degli antichi greci, popolo politicamente evolutissimo, che aveva studiato e compreso I fenomeni e le strutture di organizzazione sociale molto più a fondo di quanto gran parte della società cosi detta “civile” le definisca e le comprenda oggi.

Non è però oggetto di questo post e non vorrei divagare troppo, volevo solo analizzare l'etimologia della parola “anarchia” per gli antichi greci, I primi che ne diedero una definizione arrivata sino a noi.

In Greco la “an” è un prefisso negativo come il nostro “non”. La parola “archein” significa: principiare (nel senso di agire da principe, ossia comandante diremmo oggi), dominion, rule. "Archon" it means sir, housekeeper (see Archon). Thus "anarchy" is the negation of the government of a prince or commander. In a less polished, but perhaps more effective and understandable, we might describe as an absence of a leader.


organizations or companies without a head are many existed long before the Greeks saddled a name. So the story is much longer than anarchy, and in my opinion infinitely more interesting than I thought by anarchist thinkers.


not my intention to embark on a draft of anarchist thought borrowed dai vari Bakunin, Godwin ecc. L'anarchia non può essere una dottrina per sua stessa definizione. Una dottrina è un insegnamento comunque imposto da un singolo o da un gruppo ad un altro e questa già non è più anarchia.

L'anarchia più pura in senso stretto è prorpio quella inconsapevole, ossia una società organizzata in modo anarchico senza nemmeno sapere di esserlo.



Parlerò comunque di questi pensatori, cosi' che la curiosità di alcuni venga soddisfatta, ma presterò molta più attenzione alla descrizione di società anarchiche consapevoli o inconsapevoli realmente esistite.

Insomma più attenzione alla pratica, ma con un doveroso eye for the theory.

0 comments:

Post a Comment